
- Questo evento è passato.
L’ERETICA – sulle strade dell’Eroica in E-bike
12 Maggio @ 8:00 am - 14 Maggio @ 2:00 pm

L’ “Eroica” è la manifestazione ciclostorica numero 1 al Mondo; il suo percorso, 208 chilometri fra le colline senesi, sembra disegnato apposta per mettere a disposizione di chiunque in sella a una E-bike un così straordinario patrimonio di bellezza.
E allora diamo il via a L’Eretica; un favoloso appuntamento per chi già conosce e ama la Ebike, mentre chi non ha mai goduto dell’esperienza del viaggio su due ruote e dell’emozione della guida su strade bianche … UAUuuuu … sta per vivere un fine settimana indimenticabile!
L’Eretica si articola su tre giornate, con una percorrenza media giornaliera di circa 80 chilometri -che con l’ausilio della pedalata assistita sono assolutamente alla portata di tutti!- lasciando ad ognuno il tempo necessario per godere appieno delle tante delizie che incontreremo lungo il percorso.
Un furgone trasporterà i bagagli lasciandovi liberi di pedalare in scioltezza, e lo staff della organizzazione si prenderà cura della assistenza on the road.
Assaggini di specialità tipiche lungo il percorso, e favolosi pranzi conviviali con menù degustazione della migliore cucina toscana alla fine di ogni tappa, andranno a rifocillare i nostri eroici/eretici Ebikers! 🙂
Per chi non dispone di una propria E-bike nessun problema, anzi, sarà l’occasione di innamorarsene noleggiandone una della nostra amplia flotta.
PROGRAMMA
Giovedì 11 Maggio
in Gaiole, il “Paese dell’Eroica”
dalle 18,00 alle 20,00: incontro teorico e pratico sui fondamentali dell’utilizzo e della guida di una Ebike (opzionale – su prenotazione);
ore 20,30: cena tipica presso la “Osteria di resistenza carnivora” del mitico macellaio Lorenzo Chini (opzionale – su prenotazione).
Venerdì 12 Maggio
da Gaiole, il “Paese dell’Eroica”, a Montalcino
dalle 08,00 alle 09,00: accoglienza dei partecipanti e consegna dei materiali dell’evento;
dalle 09,00: partenza ufficiale de L’Eretica;
dalle 12,00 alle 14,00: tappa-ristoro;
dalle 18,00: arrivo a Montalcino (e-pedalata totale del giorno: 80 km circa);
ore 20,00: cena conviviale a Montalcino.
Sabato 13 Maggio
da Montalcino a Castelnuovo Berardenga
dalle 08,00 alle 09,00: partenza da Montalcino;
dalle 12,00 alle 14,00: tappa-ristoro;
dalle 18,00: arrivo a Castelnuovo Berardenga (e-pedalata totale del giorno: 80 km circa);
ore 20,00: cena conviviale a Castelnuovo Berardenga.
Domenica 14 Maggio
da Castelnuovo Berardenga a Gaiole in Chianti
dalle 08,00 alle 09,00: partenza da Castelnuovo Berardenga;
ore 13,30: arrivo trionfale a Gaiole in Chianti, pranzo conviviale e premiazione dei partecipanti (e-pedalata totale del giorno: 40 km circa);
ore 15,00: brindisi finale di arrivederci a L’Eretica 2024! 🙂
NUMERO CHIUSO – esclusivamente su iscrizione
Il programma andrà ad arricchirsi di dettagli man mano che ci avvicineremo all’evento; se volete essere sempre puntualmente aggiornati di ogni novità, scrivete a info@paradisoinchianti.it.
ISCRIZIONI
Per garantire la massima qualità organizzativa della manifestazione la partecipazione è a numero chiuso, ed esclusivamente tramite preiscrizione, salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili.
La procedura di iscrizione è semplicissima:
Tappa 1: compilare il modulo della richiesta di partecipazione;
Tappa 2: verificata la correttezza di tutta la documentazione, vi comunicheremo i dati bancari per versare la quota di partecipazione;
Tappa 3: alla ricezione dell’accredito riceverete una mail di conferma, e da quel momento inizieremo i preparativi per un weekend strepitoso! Per qualsiasi evenienza non fatevi scrupolo a contattarci (Andrea 393.46.90.651)!!
La quota di partecipazione è di Euro 230,00 per partecipante, ed include:
- tutto il materiale della manifestazione: pettorale, adesivi, patch, gadget etc.
- la cena del venerdì sera,
- la cena del sabato sera,
- il pranzo della domenica,
- la splendida T-shirt personalizzata L’Eretica 2023,
- i ristori inclusi nel programma,
- il trasporto bagagli e la assistenza tecnica lungo il percorso,
- la tessera Tamoè ASD/ENDAS (per chi non ne avesse già una in corso di validità),
- un contributo alle spese generali di organizzazione.
Per i pernottamenti verranno date indicazioni di strutture convenzionate;
l’eventuale noleggio della Ebike per l’intera durata della manifestazione varia da 90 a 120 euro a seconda del modello.
La quota di iscrizione, in caso di mancata partecipazione, non è rimborsabile, ma è trasferibile (al netto della quota di associazione a Tamoè ASD) ad altro partecipante non ancora iscritto, tramite comunicazione a info@paradisoinchianti.it entro le ore 12,00 di lunedì 8 Maggio.
La manifestazione è organizzata da Tamoè ASD in collaborazione con “Paradiso in Chianti” SRL; pla artecipazione è riservata agli associati a Tamoè ASD o ad altra società del circuito ENDAS, ed implica la integrale accettazione del relativo Regolamento.